1. Solennità di Maria, santa Madre di Dio, verità di fede proclamata dal concilio di Efeso nel 431. Oggi abbiamo pregato per la pace e per l’inizio del nuovo anno 2023.L’antica tradizione della benedizione ai motociclisti della Toscana a Monte Senario, sospesa per due anni a causa del covid, oggi è stata ripristinata in modo straordinario: una folla immensa di motociclisti ha invaso il piazzale e la strada che conduce al convento. Dalle 14,30 alle 17,00 fra Maurizio e fra Albert hanno benedetto con l’acqua santa i singoli conducenti e le rispettive moto.
2.Una coppia di coniugi di Castelfranco, con la loro figlia, sono stati nostri ospiti per una revisione di vita.
4. Compleanno di fra Giovanni. A pranzo erano presenti fratelli e sorelle della fraternità dell’Ordine Secolare di Monte Senario
5. È tradizione secolare che in questo giorno i frati ricevano il santo protettore e una massima sapienziale come guida per tutto l’anno. Perciò, alle ore 21,00, la comunità si è riunita, insieme alle suore Serve di Maria Riparatrici e amici: una serata trascorsa in armonia e fraternità, animata anche dal gioco della tombola.
8. Fra Simone, della comunità dei Figli di Dio della Madonna del Sasso ha trascorso nove giorni nella cellina Salviati in silenzio e in preghiera.
9. Fra Arockiasamy parte per l’India per riabbracciare i suoi familiari e concedersi un periodo di riposo.
17. La dottoressa Paola Ricco insieme ad altri tre collaboratori delle Belle Arti è venuta per concordare la sistemazione in chiesa della tavola trecentesca restaurata e per verificare lo stato di conservazione dell’organo antico posto sulla porta d’ingresso della chiesa e per verificare l’impianto elettrico della chiesa. Ha promesso di presentare al FEC (Fondo edifici di culto) gli interventi necessari più urgenti.
Dal 18 al 25 gennaio si svolge l’ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani, secondo il tema di quest’anno: Imparate a fare il bene, cercate la giustizia (Isaia 1, 17).
19. Questa notte è nevicato. Il panorama è stupendo.
20.Compleanno di fra Lorenzo della fraternità delle “Le Stinche”. Auguri.
21. Un gruppo di sei coppie di coniugi di Grassina accompagnate dal parroco don James sono
venute a Monte Senario per approfondire la “Lumen gentium”.
22. Ancora neve. Il freddo intenso costringe la comunità a rimanere chiusa per molti giorni.