9-16 settembre 2017
CORSO DI DORATURA E ICONOGRAFIA
A CURA DI GRAZIA SGRILLI
NELL’IMMAGINE: “MADONNA ADVOCATA NOSTRA”
Chiesa di Santa Maria in via Lata, Roma, XII sec.
Questa icona veneratissima, opera di Petrus Pictor e copia medievale della Madonna di San Sisto, è eseguita con una tecnica molto interessante: su di una foglia di argento brunito, stesa sopra l’imprimitura a gesso, sono applicate lacche trasparenti per le vesti e il fondo, e tempere per gli incarnati, mentre l’oro del nimbo e degli ornamenti è steso a missione.
Per informazioni e iscrizione:
Fra’ Bruno Wilson (3203609589)
Grazia Sgrilli 349 7750465 (graziasgrilli@tiscali.it)
L’iscrizione sarà ritenuta valida dopo il versamento di una caparra di € 80, che verrà scalata dal costo del
corso, sulla carta postepay 5333 1710 4292 4262, a nome Grazia Sgrilli, e la successiva comunicazione con
copia del versamento effettuato a graziasgrilli@tiscali.it e a frbruwill@yahoo.com.br
ORARIO
L’arrivo è previsto entro la cena, ora 20, nel pomeriggio di venerdi 8 e la partenza dopo il pranzo, ora 12.45,
di domenica 17 settembre.
7.00 EUCARISTIA E LODI
8.00 COLAZIONE
9.00-12.30 SCRITTURA DELL’ICONA
12.45 PRANZO
14.30-19 SCRITTURA DELL’ICONA
19.30 VESPRI
20 CENA
MATERIALE OCCORRENTE
Tavola gessata liscia 40 x 60, oppure 30 x 45.
Sarebbe bene avere anche 1 tavoletta gessata per studio su cui esercitarsi per la doratura a guazzo.
Per gli esercizi di pittura portare qualche foglio di carta del tipo Fabriano4 24×33 gsm220.
Per riportare il disegno sulla tavola occorre:
nastro adesivo
carta grafite
lapis 2H
riga di 60 e righello piccolo
compasso tipo balaustrino con due punte metalliche e protezione appoggiapunta
incisore e penna biro scarica
Per mascherare la parte da dipingere (facoltativo)
pellicola adesiva
bisturi
solvente e cotone per eliminare eventuali residui di colla
Per il bolo
pennello di scoiattolo abbastanza grande o pennello piatto di capra cm 3 circa
carta vetrata 600 e 1200, o spugnetta abrasiva fina e molto fina, e paglietta 0000
panno per togliere la polvere
pietra d’agata adatta a brunire in piatto
piccolo phon da viaggio
Per il guazzo
cuscino e coltello da doratore
pennellessa per oro della misura adatta alla foglia (di 8, o 9, o 10)
burro di cacao o crema grassa
cotone
oro libero sia di tono freddo (tipo Moon Gold o Champagne) che caldo (23,3/4 o 24K)
forbici dritte
panno di pelle o di microfibra per pulire l’oro
Per gli ornamenti
cerchiografo
punzoni sferici convessi (piccolo, medio e grande)
martello leggero
Per gli incarnati della Madre di Dio
pennelli di martora e vaio
pigmenti
tavolozza o altro per stemperare i colori
Per la scritta sulla veste
missione, o oro in conchiglia, o oro in polvere più gomma arabica